Moto, come avere un bonus per la spesa su airbag e paraschiena

Nella prossima Legge di Bilancio ci dovrebbe essere anche la proposta sulla detrazione moto: un bonus del 50% per la spesa su airbag e paraschiena.

Ovviamente di fondo c’è una ragione di sicurezza, oltre che economico. È stato stimato infatti che la mancanza del paraschiena sulla moto è la causa del 63% degli incidenti stradali. L’investimento per il bonus ai motociclisti costerebbe 2,5 milioni di euro ma porterebbe ad un risparmio di circa 21 milioni in costi della sanità e assicurativi. Secondo i dati che si possono ricavare dal progetto STEP (Studio Efficacia Paraschiena), elaborato in Italia dal 2011 al 2013, chi non indossa il paraschiena in moto corre un rischio tre volte superiore di riportare gravi danni alla colonna vertebrale in caso di incidente.

Supponendo che lo sconto medio sarebbe di 100 euro per ogni paraschiena, con 2,5 milioni di stanziamento si coprirebbero di fatto 50 mila acquisti. Di certo non sufficienti se si considera che le stime sono di 200 mila nuove moto vendute entro fine 2016. Ma è comunque un inizio verso una maggior sensibilizzazione per il riconoscimento di detrazioni fiscali ai motociclisti. E in più bisognerebbe tener conto degli air bag che sono anche più costosi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!