Disoccupazione, in arrivo bonus fino a 5mila euro

In arrivo l’assegno di ricollocazione per ritrovare lavoro il prima possibile. Il bonus varia in base al rating personalizzato da 1.000 a 5.000 euro. L’importo dovrà essere utilizzato per pagare l’agenzia o la formazione necessaria alla ricerca di un nuovo lavoro e sarà tanto più alto quanto più difficoltoso sarà trovare un nuovo lavoro per il profilo del disoccupato.

“Siamo pronti per fare partire già questo mese la fase sperimentale, mettendo a disposizione un primo blocco di circa 30mila assegni da offrire su tutto il territorio nazionale per poi estenderlo a tutti i richiedenti nella prima parte del 2017″, ha dichiarato Maurizio Del Conte, presidente dell’Agenzia per le politiche attive per il lavoro. Del Conte sottolinea anche che si tratta della prima vera misura attiva nazionale per aiutare i disoccupati.

La ricerca dei disoccupati cui offrire il bonus verrà effettuata inizialmente con metodi statistici che garantirà l’assenza di discriminazioni. L’assegno che si riceverà dovrà essere speso nei 12 mesi successivi presso agenzie dell’impiego, che potranno incassarlo solo se il disoccupato sarà ricollocato.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: