Cosa sono gli hedge fund, come funzionano e come si possono sottoscrivere

Ogni qualvolta c’è una turbolenza sui mercati o qualche movimento massiccio su un titolo si chiamano sempre più spesso in causa gli hedge fund. Ma cosa sono e come vi può accedere un semplice risparmiatore?

Ciò che contraddistingue gli hedge fund è in primo luogo l’alta rischiosità degli investimenti effettuati, nonchè la diversa tipologia di rendimento verso la quale sono proiettati.

Generalmente, infatti, la maggior parte dei fondi comuni, sicav e fondi speculativi hanno come obiettivo quello di “replicare” l’indice di mercato di riferimento, a seconda della tipologia d’investimento effettuato.
Se, ad esempio, un fondo comune investe in azioni, lo scopo sarà quello di generare un rendimento pari a quello generato dall’indice azionario di riferimento.

Gli hedge fund, invece, hanno come obiettivo quello di generare un rendimento che non è in alcun modo correlato con alcun indice di riferimento, ma che sia comunque superiore a quello ottenibile in altri fondi che si limitano a replicare quell’indice.

A livello legale, gli hedge funds sono limitati ad un ristretto numero di investitori e richiedono un investimento minimo iniziale molto consistente.
Inoltre, investire nei fondi speculativi comporta una scarsa possibilità di liquidare l’investimento in tempi ragionevolmente brevi, poichè generalmente si richiede agli investitori di vincolare il denaro investito nel fondo per almeno un anno.

Di conseguenza questo tipo di investimento non è adatto a chi non ha grandi somme da investire e soprattutto a coloro che non conoscono bene la materia.
Esistono sì differenti tipologie di questo investimento, ma tutte sono ad alto rischio di perdite e di difficile gestione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!