Prelievi in banca: come evitare i controlli del fisco

Anche per i prelievi in contanti si può essere soggetti ai controlli dell’Agenzia delle Entrate tramite l’Anagrafe dei conti correnti. Se si decide di prelevare una somma in contanti che supera i reali bisogni del soggetto, infatti, potrebbe destare dei sospetti nel Fisco non per quel che riguarda la normativa sull’antiriciclaggio ma a livello fiscale.

Come evitare quindi questi controlli? È bene chiarire, innanzitutto, che non ci sono limiti al prelievo contante che un correntista può fare sul proprio conto e nessuno può vietargli prelievi anche di decine di migliaia di euro trattandosi di denaro suo. La eventuale richiesta dell’utilizzo che si farà del denaro serve soltanto a controllare l’eventuale riciclo del denaro sporco.

Il Fisco, spiega InvestireOggi.it, è infatti interessato a chiarimenti su eventuali impieghi di denaro in investimenti non dichiarati nella dichiarazione dei redditi, un investimento, quindi, in nero, sul quale non si sono pagate tasse. Il primo consiglio è quello di non spendere cifre consistenti nell’acquisto di un bene che non potremmo permetterci di mantenere con il nostro reddito (ad esempio una macchina di lusso, una villa ecc…).

È bene, in ogni caso tenere sempre traccia dell’utilizzo che facciamo dell’eventuale somma di denaro prelevata in contanti poiché per difenderci da eventuali accuse dell’Agenzia delle Entrate avremo sempre bisogno di prove documentali. Il problema della giustificazione degli importi prelevati in contante dai conti corrente si pone soprattutto per gli imprenditori, che potrebbero pagare i propri dipendenti in nero.

DI conseguenza, quindi, è sempre bene farsi rilasciare dal beneficiario del nostro pagamento in contanti, un documento fiscale che attesti perchè si è ricevuto quel denaro (vendita oggetti di seconda mano, prestazioni professionali ecc…). Come ovviare al problema? Ovviamente meglio frammentare il prelievo consistente in tanti piccoli prelievi che, però, se concentrati nell’arco di poco tempo potrebbero in ogni caso destare sospetti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!