6 consigli per risparmiare per comprare casa

L’acquisto di un immobile comporta un impegno finanziario non indifferente. Prima di farvi fronte può essere utile adottare qualche piccolo accorgimento e risparmiare così una cifra che può essere di aiuto nel realizzare quello che spesso è il sogno della vita.

1. Pianificare le spese: questo vuol dire avere il pieno controllo di tutte le uscite.

2. Confrontare i prezzi: significa valutare con attenzione dove si desidera acquistare la casa, confrontando i prezzi delle diverse zone; è importante poi fare un calcolo di quanto verrà a costare la rata del mutuo.

3. Optare per appartamenti da ristrutturare: se non si tratta di rivoluzionare l’intero immobile, scegliere un appartamento da ristrutturare può rivelarsi una scelta vantaggiosa; è bene in ogni caso fare qualche conto prima per avere un’idea abbastanza precisa dei costi e della relativa eventuale convenienza.

4. Valutare le spese extra: non c’è solo il costo dell’immobile, bisogna prendere in considerazione anche tutte le spese connesse; per tale ragione, è bene stimare un 20% in più rispetto al prezzo della casa.

5. Fare una controfferta: nel momento in cui si è scelto un appartamento, è bene farsi consigliare adeguatamente e poi presentare una congrua contro offerta, così da riuscire a strappare un prezzo più basso.

6. Confrontare i mutui: paragonare i mutui offerti dalle diverse banche e valutare l’opzione più adatta alle proprie esigenze.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!