6 modi indolori per risparmiare un sacco di soldi

Tutti noi sappiamo che rinunciare al caffè o mangiare meno contribuiscono al risparmio quotidiano. Eppure il vero salto di qualità non si fa con queste drastiche rinunce sacrificando il proprio stile di vita. Ecco alcuni consigli che raccoglie il sito Cnn Money.

1. Tieni traccia dei tuoi risparmi
Mantenere un registro (magari grazie a un foglio Excel) di tutti i tuoi acquisti può aiutare a individuare qualsiasi spesa inutile e capire così dove si può tagliare. E monitorare i tuoi risparmi può anche essere un grande stimolo.

2. Negoziare sempre
In sintesi il consiglio è di non avere paura a chiedere uno sconto

3. Approfitta dei vantaggi sul lavoro
Molti datori di lavoro offrono sconti ai lavoratori su cose come il pendolarismo, piani di telefono cellulare, abbonamenti a palestra. Basta chiedere all’ufficio risorse umane se ci sono agevolazioni di questo tipo.

4. Utilizza il cash per la tua spesa per il divertimento
All’inizio della settimana prepara un budget fisso, magari di 50 euro, per le spese come caffè, cene fuori o cinema. Sembra ovvio, ma non avere a disposizioni la carta di credito per queste spese serve a risparmiare. Quello che eventualmente avanza dal budget può essere di aiuto metterlo in un salvadanaio, anche se è solo 1 euro.

5. Utilizza la giusta carta di credito
Il mercato delle carte di credito è diventato saturo di offerte. Analizzare la spesa e trovare la carte adatta alle tue esigenza di risparmio è fondamentale.

6. Approfitta dei programmi di premi
Carte fedeltà e altri programmi a punti sono di grande utilità per i vari sconti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: