5 trucchi per risparmiare sui voli

Se non si acquista un volo in largo anticipo o un last minute si rischia di spendere un patrimonio per i biglietti aerei. Si tratta di due regole ben note, che ormai tutti hanno imparato a seguire. Ma quali sono gli altri trucchi per risparmiare sul volo aereo e in vacanza? Eccone 5.

1. Prenotare di martedì pomeriggio
Gli esperti che studiano le attitudine delle compagnie aeree e l’andamento dei portali online hanno notato che le nuove offerte vengono inserite dopo il weekend. Nello specifico, è preferibile prenotare un volo il martedì pomeriggio. Le compagnie aeree prevedono il fatto che la gente, avendo a disposizione più tempo, dedica il weekend alla ricerca del volo, accettando ance prezzi più alti, non avendo alternative.

2. Prenotare i biglietti uno alla volta
Anche se state volando con un gruppo prenotate un biglietto aereo alla volta. Le compagnie aeree spesso vendono più classi tariffarie a prezzi diversi, con un paio di posti in ogni classe. Se c’è un solo posto libero nella classe tariffaria più bassa e si esegue una ricerca per quattro posti, la maggior parte dei sistemi automatizzati vi mostreranno la più alta classe tariffaria per tutti e quattro i biglietti.

3. Seguire le offerte sui social
Seguite le vostre compagnie aeree preferite sui social media, in questo modo si avrà accesso alle offerte che i vettori non possono pubblicizzare direttamente. Ecco un fatto poco noto: le compagnie aeree hanno solo un certo numero di posti che possono pubblicizzare in saldo, quindi se ne vedete qualcuno affrettatevi a prenotare.

4. Flessibilità dei giorni
Che si tratti di cercare un volo o un alloggio, dagli hotel di lusso agli ostelli, è sempre meglio determinare un periodo durante il quale si desidera partire, ma non un giorno preciso. Scegliere di partire il giorno prima o il giorno successivo a quello desiderato, infatti, può essere conveniente. Le tariffe, soprattutto nel caso dei voli, tendono a variare, anche se solo leggermente, da una data all’altra.

5. Evitare l’opzione a/r
Si risparmia maggiormente quando si ricerca prima l’andata e poi il ritorno, e si prenotano i biglietti del volo separatamente. Molto spesso, infatti, ci si può trovare a partire e tornare con due compagnie aeree diverse, proprio perché una propone un viaggio di andata più conveniente di una compagnia con la quale, invece, si risparmia prenotando il volo di ritorno.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!