Scadenza bollo auto? Ecco cosa fare

Il bollo auto è un tributo regionale annuale ed è più propriamente detto tassa automobilistica, che bisogna pagare anche se l’auto non circola e anche se è priva di assicurazione. Ma che succede alla scadenza del bollo auto?

Le conseguenze della scadenza del bollo auto, spiega SosTariffe.it, sono diverse a seconda di quanto tempo è passato dalla data entro cui la tassa avrebbe dovuto essere pagata. Oltre al bollo verranno applicate delle sanzioni e degli interessi che verranno calcolati e applicati in base al ritardo nel pagamento. Le percentuali di sanzioni e interessi variano in funzione di periodi predeterminati di ritardo.

Dal 1mo al 14mo giorno di ritardo
Per chi è stato un po’ sbadato la legge prevede una piccola sanzione riservata a chi si ravvede e provvede in poco tempo a pagare il bollo. Infatti nel 2011 il legislatore ha introdotto il cosiddetto “ravvedimento operoso veloce” per coloro i quali paghino la tassa automobilistica entro 14 giorni dalla data di scadenza. In questi casi verrà applicata una sanzione pari allo 0,1% per ogni giorno effettivo di ritardo, oltre agli interessi legali giornalieri dello 0,2% annuo.

Che succede tra il 15mo e il 30mo giorno?
Se trascorrono 14 giorni senza aver provveduto al pagamento del bollo auto, a partire dal quindicesimo giorno, fino al trentesimo, verrà applicata una una sanzione pari all’1,50% della tassa e gli interessi legali giornalieri dello 0,2% annuo, calcolati sui giorni di ritardo effettivi.

Scadenza bollo auto: da 31mo e 90mo giorno
Se si è oltre il trentesimo giorno dalla scadenza del bollo auto, fino al novantesimo giorno, la percentuale della sanzione applicata sale all’1,67% della tassa, mentre gli interessi legali giornalieri, sempre calcolati sugli effettivi giorni di ritardo, rimangono alla percentuale annua dello 0,2%.

Scadenza bollo auto: dal 91mo giorno entro 1 anno   
Trascorsi pressappoco 3 mesi, quindi dal novantunesimo giorno successivo alla scadenza del bollo auto, ma entro un anno, la sanzione aumenta di oltre il doppio, salendo al 3,75% della tassa, mentre nulla cambia nel calcolo degli interessi legali giornalieri, che rimangono dello 0,2% annuo calcolati sugli effettivi giorni di ritardo.

Scadenza bollo auto: oltre un anno di ritardo
Se passa un anno dalla scadenza del bollo auto, senza aver ancora pagato, la sanzione sale al 30% dell’importo della tassa che avrebbe dovuto essere pagata. In più gli interessi legali passano all’1% fisso per ogni semestre di ritardo.

Oltre 3 anni di ritardo
Per quelli che dopo oltre 3 anni non hanno ancora adempiuto all’obbligo tributario i guai possono essere ancora maggiori. Infatti la legge prevede la radiazione d’ufficio del veicolo, che comunque deve essere preceduta da notifica. Viene fatta salva, inoltre, la possibilità per il proprietario dell’auto di opporsi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!