Chi è Fullgoal Am, il primo asset manager cinese che opera in Italia

Siamo abituati a vederli svolgere molteplici professioni in Italia, ma non certo quelle in ambito finanziario. Eppure in Italia a giugno del 2016 è sbarcata in sordina Fullgoal Asset Management, ai più un nome poco noto che però in Cina è il sesto player nel risparmio gestito per asset under management (60,9 miliardi di dollari al 31 dicembre 2016).

Fullgoal a giugno del 2016 aveva presentato il suo primo etf, il Fullgoal International Ucits Etf, un replicante che investe sul mercato obbligazionario cinese. Poco dopo e piuttosto in sordina il gruppo il 9 settembre 2016 ha presentato il Fullgoal China Small-Mid Cap Growth Fund che punta sulle small e mid cap della repubblica Popolare.

fullgoal-4-720x480

“Abbiamo deciso di lanciare i nostri prodotti sul mercato europeo ed italiano perché l’interesse degli investitori dei mercati sviluppati verso la Cina sta crescendo”, ha detto a Soldiweb Michael Chow (nella foto con il numero uno di Borsa Italiana, Raffaele Jerusalmi), managing director di Fullgoal Am.

Fullgoal è stata la prima società di asset management cinese a essere sostenuta dagli investimenti provenienti dai mercati occidentali, ottenendo così la supervisione e il sostegno di molte istituzioni occidentali. La Banca di Montreal, uno dei tre azionisti di maggioranza con pari quote di Fullgoal, gestisce gli investimenti della società e il ramo di compliance risk management, in conformità agli standard internazionali, offrendo agli investitori un livello ulteriore di vigilanza e controllo del rischio.

In Cina lavorano per Fullgoal circa 340 persone, 121 di queste lavorano nel team di ricerca. Attualmente sul mercato italiano è l’unica società cinese che investe in Cina che distribuisce i suoi prodotti sul mercato italiano. A breve il gruppo dovrebbe lanciare sul mercato italiano altri nuovi prodotti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!