Ecco i lavori che garantiscono ricche pensioni

Un’indagine divulgata dalla Business Insider Italia ha infatti stilato una classifica dei lavori più proficui per l’importo dell’assegno pensionistico. Va precisato che i dati si basano sul sistema retributivo applicato alle pensioni tra il 2014 e il 2015 quindi le cose potrebbero cambiare se si dovesse aggiornare l’analisi applicandola al metodo di calcolo contributivo.

Al primo posto troviamo i notai che nel 2015 hanno percepito una pensione media di 77 mila e 740 euro con un reddito medio di quasi 145 mila euro quindi pari a più della metà dello stipendio. Al secondo posto, con un distacco non indifferente, ci sono i docenti universitari con pensione media di 65 mila euro. Più ridotto il divario tra questi e i giornalisti che occupano il terzo posto della classifica e percepiscono in media 52 mila euro, con un reddito medio annuo di 67 mila e 680 euro.

Scorrendo la classifica dei lavori con assegni pensioni più alte troviamo poi gli addetti al settore dei trasporti aerei. Ampliando l’analisi anche ad enti e organi costituzionali tra i primi posti troviamo i giudici della Corte Costituzionale, seguiti da parlamentari e consiglieri regionali. Solo dopo di questi si piazzano i notai.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!