Arriva il reddito di inclusione: ecco di cosa si tratta e a chi spetta

Secondo quando ha detto il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, nel corso di un’intervista al quotidiano La Repubblica, il governo starebbe pensando a uno strumento universale su tutto il territorio nazionale per combattere la povertà.

“Sulla base delle risorse disponibili, ipotizziamo circa 400mila nuclei familiari con minori a carico, pari a un milione e 770mila individui. Attualmente il Sia è pari a 400 euro al mese, che saranno elevati a circa 480 euro estendendo i requisiti di accesso. Stiamo ragionando su queste basi anche se spetterà al decreto attuativo definire la soglia di povertà che darà diritto al sostegno”.

La misura riguarderà “gli italiani e gli stranieri cosiddetti lungo soggiornanti, cioè coloro che stanno regolarmente nel nostro territorio da almeno cinque anni”. E ancora: “La persona dovrà sottoscrivere un patto con la comunità locale di riferimento”, che prevede anche di “accettare eventuali offerte di lavoro. È prevista anche l’assunzione a tempo determinato di circa 600 persone nei Centri per l’impiego per svolgere il ruolo di tutor nei percorsi di inclusione, specialmente per l’accompagnamento al lavoro”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!