La Consob assume: ecco come fare domanda

L’organo di vigilanza della Borsa, la Consob, ha indetto un concorso per titoli ed esami rivolto all’assunzione di 5 assistenti in prova da impiegare nell’ambito della carriera operativa del personale di ruolo, per la sede di Roma. La selezione è rivolta ai diplomati con pregressa esperienza lavorativa nella pubblica amministrazione. I vincitori saranno assunti con contratto di lavoro a tempo determinato, della durata di 6 mesi, con possibilità di nomina in ruolo in base alla decisione della Commissione, che sarà effettuata al termine del periodo di prova.

Quali sono i requisiti?
Il diplomato deve poter documentare un’esperienza pregressa, non inferiore a 7 anni, nelle pubbliche amministrazioni, presso la Banca d’Italia o presso altre Autorità amministrative indipendenti. L’esperienza pregressa deve essere consistita nello svolgimento di mansioni di natura esecutiva. Per il raggiungimento del requisito temporale dei sette anni potranno essere cumulati rapporti di lavoro di durata non inferiore a sei mesi interi ciascuno, presso diverse pubbliche amministrazioni.

Per essere assunti bisognerà sostenere 4 prove. La prima prova sarà una prova preselettiva, e si terrà solo nell’ipotesi in cui perverranno più di 100 domande di partecipazione. Essa consisterà in quiz a risposta multipla sulle seguenti materie: cultura generale; lingua inglese; elementi di informatica; ordinamento, organizzazione e compiti istituzionali della Consob. La seconda prova sarà una prova pratica, consistente in un’esercitazione di informatica volta all’accertamento della conoscenza dell’ambiente operativo MS-Windows 7 e degli strumenti di produttività individuale Word, Excel, Access, Power Point compresi nella suite MS-Office 2010. La prova avrà una durata massima di 3 ore.

La terza prova consisterà in una prova scritta, relativa a due domande a risposta aperta, con 30 righe per ciascuna domanda, in materia di diritto pubblico e di ordinamento, organizzazione e compiti istituzionali della Consob. La prova avrà una durata massima di 3 ore. La quarta prova sarà una prova orale, a cui avranno accesso tutti coloro i quali avranno riportato nella prova pratica e nella prova scritta un punteggio non inferiore a 21/30.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro il termine perentorio delle ore 18.00 del giorno 4 aprile 2017, compilando esclusivamente la scheda dell’applicazione disponibile sul sito Internet della Consob.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!