Calcolo pensione online: occhio alla truffa su Facebook

Secondo quanto segnala la Polizia Postale, starebbe circolando su Facebook un finto test che calcolerebbe la pensione online. Si tratta però di una truffa poiché il link rimanda ad una url che fa scattare un abbonamento a pagamento per l’utente. Quest’ultimo cliccando accetterà la sottoscrizione di un servizio che costa ben 5 euro a settimana e include informazioni su oroscopo, meteo etc.

Come accorgersi della truffa? In piccolo, vicino alla dicitura “clicca e conferma”, c’è scritto che si accetta di attivare un servizio a pagamento. Prestando un po’ di accortezza quindi è possibile non cadere nella trappola ben congegnata. I metodi per il calcolo della pensione online gratuito esistono ma è meglio sempre controllare il sito di riferimento. Affidarsi al portale Inps è il modo migliore per non correre rischi quando si lasciano informazioni sui dati personali.

Se siete caduti già nella trappola del finto test Facebook per il calcolo della pensione futura online, l’unica cosa da fare è seguire l’iter indicato dalla Polizia Postale per bloccare gli abbonamenti a pagamento non richiesti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!