Giugno di fuoco: ecco tutte le scadenze fiscali del mese

Con giugno nelle prossime settimane arrivano tante scadenze fiscali (anche se tutte il 16 giugno grazie ad alcune proroghe studiate ad hoc per alleggerire la pressione fiscale).

Proroga comunicazione liquidazioni IVA 2017: scadenza
La proroga sulle liquidazioni trimestrali IVA 2017 ha fatto scalare la scadenza per l’invio dei dati al 12 giugno. La decisione, da tempo attesa da professionisti e imprese, è dovuta al ritardo con cui l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione dei commercialisti il software per la compilazione e la trasmissione che avrebbe dovuto avere scadenza il 31 maggio scorso. L’accesso al programma infatti è stato di fatto disponibile solo dal 10 maggio e peraltro con problemi tecnici e malfunzionamenti segnalati del sistema.

Imu e Tasi 2017: scadenza e regole
Anche senza tax day sicuramente è il 16 giugno la data che molti contribuenti temono sul calendario fiscale. È questa infatti la scadenza di Imu e Tasi sulla seconda casa.

Imposte sui redditi: c’è tempo fino al 30 per Irpef, Ires e Irap
Altra novità del calendario fiscale 2017 riguarda invece il maggior tempo concesso ai contribuenti per il saldo delle altre imposte sulle proprietà immobiliari. Parliamo di Irpef, Ires e Irap. La proroga infatti ha spostato queste scadenze fiscali all’ultimo del mese, giorno 30 giugno 2017. L’obiettivo è proprio quello di evitare l’ingorgo fiscale nel tax day del 16 giugno. La proroga si applica anche alle altre imposte sui redditi, ad esempio Ivie, Ivafe e cedolare secca.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!