Qualche consiglio per far rendere i soldi sul conto corrente

Secondo un’indagine Wealth Insights realizzata da Prometeia in collaborazione con Ipsos, un terzo del portafoglio delle famiglie italiane è destinato ad attività liquide o prodotti di risparmio postale, 46 risparmiatori su 100 non detengono altra forma di investimento se non un deposito e 1 su 10 vi ha trasferito almeno 25.000 euro.

Come far rendere il denaro sul conto corrente, quindi? Secondo quanto scrive L’Economia del Corriere della Sera offre chi non ha molta dimestichezza con gli investimenti, può optare per un mix tra azioni e bond. Ogni risparmiatore può calibrare il corretto equilibrio tra le due componenti, in funzione dei propri obiettivi d’investimento e orizzonti temporali. La strada da perseguire è quella del risparmio gestito: ci si può affidare a gestori professionali, come nel caso dei fondi comuni, o si può investire in strumenti a replica passiva di uno o più indici, in grado di ottenere un’ampia diversificazione, a costi inferiori.

Con un piano di accumulo (pac) si attenuano gli effetti delle oscillazioni sui listini e con un percorso guidato si offre maggiore disciplina al proprio investimento, evitando di disperdere le risorse. Un’altra opzione è il conto-fondo. In pratica, al superamento del livello di giacenza massima prestabilito, scatta un versamento automatico a favore di un prodotto d’investimento.

È poi possibile optare per l’abbinamento tra conto deposito e investimento nei Btp Italia, le emissioni del Tesoro agganciate all’inflazione italiana, in modo da proteggere il patrimonio dal futuro calo del potere d’acquisto. Ci sono infine i depositi vincolati, per i quali però nella maggior parte dei casi le banche hanno ridotto i rendimenti sulle scadenze brevi. Il conto di deposito può tuttavia rappresentare una valida opportunità di diversificazione. Quando si parla di somme inferiori ai 5.000 euro, un’alternativa potrebbero essere i nuovi conti correnti remunerati, purché senza canone o azzerabile a certe condizioni.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!