Ricorsi alle banche, ecco come far vale i propri diritti

Nel 2016 oltre 21 mila denunce alle banche: un aumento del 60% dei ricorsi all’Arbitro bancario e finanziario e più della metà ha avuto ragione. Sono state presentate 21.652 domande nel 2016, nel primo semestre del 2017 potrebbero arrivare, visto i numeri del 2016, a 32.500.

Bankitalia, presentando la relazione annuale dell’Abf (organismo di risoluzione delle vertenze extragiudiziali), ha spiegato che è un risultato in forte crescita e l’Arbitro bancario finanziario è apprezzato dal pubblico per la sua efficacia di tutela.I contribuenti vengono tutelati con l’Arbitro e nel 2016, il 75% dei 13770 casi decisi, si è espresso a favore del cliente, contro la percentuale di poco più del 50% degli anni precedenti. Inoltre, dalle constatazione, la banca o le Poste o le finanziarie si adeguano alle sue indicazioni.

L’aumento dei ricorsi è dovuto principalmente al maggior numero di ricorsi in materia di estinzione anticipata dei finanziamenti contro cessione del quinto (relativi, però, quasi interamente a contratti antecedenti il 2012). Per il resto, la crescita è stata sostanzialmente fisiologica: sono diminuiti i ricorsi relativi alle segnalazioni alle centrali dei rischi e quelli in materia di utilizzi di carte di debito e di credito, anche in relazione all’aumento dei presidi di sicurezza da parte degli intermediari; sostanzialmente invariati i ricorsi relativi ai conti correnti, mentre sono risultati in aumento quelli relativi ai mutui.

Ma come fare ricorso e quanto costa? La presentazione del ricorso all’ABF è semplice e non è necessaria l’assistenza di un legale o di altro professionista. È possibile ricorrere all’Arbitro solo dopo aver inoltrato un reclamo scritto all’intermediario, il quale è tenuto a rispondere entro 30 giorni. In mancanza di riscontro, o se quest’ultimo non è considerato soddisfacente, il cliente può rivolgersi all’ABF entro dodici mesi dalla presentazione del reclamo.

Prima della presentazione del ricorso è necessario versare un contributo di 20 euro per le spese della procedura. Tale somma viene rimborsata dall’intermediario qualora la decisione dell’Arbitro sia favorevole (in tutto o in parte) al ricorrente. La procedura ha inizio con la presentazione del ricorso mediante la compilazione di un modulo (disponibile anche in formato editabile sul sito dell’ABF) nel quale il cliente espone i termini della questione e la propria richiesta, allegando i documenti necessari alla decisione.

I tempi di risposta sono lunghi, possono arrivare anche ad un anno. Ma, in virtù dell’aumento dei ricorsi, nel dicembre 2016 sono stati attivati quattro nuovi Collegi a Torino, Bologna, Bari e Palermo che si affiancano a quelli già esistenti di Milano, Roma e Napoli. Grazie all’Arbitro, lo scorso anno sono stati complessivamente restituiti ai clienti circa 13 milioni di euro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: