Conto corrente, 5 rischi ad avere troppi soldi

Tra pignoramenti e fallimenti bancari, al giorno d’oggi tenere troppi soldi sul conto corrente potrebbe paradossalmente essere pericoloso. Il sito La Legge per Tutti ne ha ricordati 5:

1. Fallimento della banca
In presenza di una situazione di indebitamento bancario, la legge prevede un ordine gerarchico ‘di rischio’, dove i primi della lista sono coloro che perderanno subito i soldi: gli azionisti, i detentori di altri titoli di capitale, gli altri creditori subordinati, i creditori chirografari e, solo alla fine, le persone fisiche e le piccole e medie imprese titolari di depositi per l’importo eccedente i 100.000 euro. Il consiglio è quindi quello di tenere il conto corrente al di sotto di 100mila euro in modo da non rischiare neanche un euro in caso di fallimento della banca.

2. Inflazione
C’è anche il problema dell’inflazione che determina una perdita di potere d’acquisto. Il consiglio dunque è di “buttarsi in forme di investimento a basso rischio come titoli di Stato oppure obbligazioni emesse da banche solide”.

3. Pignoramento
Il pignoramento del conto corrente è un altro aspetto da tenere presente. Per lavoratori dipendenti e i pensionati il pignoramento parte solo per importi superiori a 1.345,56 euro, ossia tre volte l’assegno sociale, ricorda ‘La legge per tutti’, “dunque, lasciando il conto sotto tale tetto non si rischia alcunché, fermo restando il pignoramento delle successive mensilità” con ulteriori limiti.

4. Crisi economica
Ci sono poi i rischi connessi alla crisi economica con lo “spettro dell’imposizione fiscale, attuata con decretazione di urgenza”. Poter disporre di “un investimento resistente alle fluttuazioni dei mercati (di solito l’oro o gli immobili)” sarebbe l’ideale.

5. Agevolazioni fiscali
Bisogna infine considerare le agevolazioni fiscali perché sui conti corrente con una giacenza media annua inferiore a 5mila euro non si deve pagare l’imposta di bollo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!