Su MyBank 7 milioni di euro di bonifici al giorno

Il primo semestre del 2017 si chiude positivamente per MyBank: 7 milioni di euro di bonifici al giorno, un valore complessivo delle transazioni generate pari a 3 miliardi di euro e un aumento delle operazioni effettuate del +100% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Numeri che confermano l’incremento dei pagamenti online direttamente dal proprio conto corrente, diventati una realtà anche in Italia.

Secondo un’indagine realizzata a Luglio 2017 con Toluna, azienda leader nell’industria delle ricerche di mercato online, il 12% degli italiani ha già utilizzato MyBank per effettuare acquisti online o pagare servizi di pubblica utilità come tasse e bollette. Quota ancora più elevata se rapportata ai 25 milioni di home banking attivi in Italia. Ad oggi MyBank è integrato con oltre l’80% delle banche italiane e sta affermandosi in altre regioni d’Europa come Grecia, Spagna, Francia dove sta già riscontrando una buona copertura.

Dirompente per l’e-commerce e lo sviluppo del settore dei pagamenti digitali, la soluzione di autorizzazione elettronica sviluppata da PRETA (società di proprietà di EBA CLEARING), operativa da soli 4 anni, ha registrato una crescita del 20% di merchant che hanno scelto di utilizzare la soluzione da gennaio a giugno 2017 e, i merchant che ricevono mensilmente pagamenti superiori a 1milione di euro attraverso MyBank sono aumentati del 20%. MyBank viene oggi utilizzato da operatori blasonati tra cui Enel, Acea, Genialloyd, Q8, ENI, Trenitalia, Moby Lines, Alpitour, Arredatutto, Esprinet, Monclick, Rajapack, Lottomatica, TNT e molti altri.

“MyBank sta diventando un attore importante nel percorso di digitalizzazione del Paese. Parliamo di pagamenti elettronici, di mobile App e anche di Identity verification, un nostro servizio che semplifica i contratti a distanza. Lavoriamo con i pure play ma anche con coloro che sfruttano il digitale come un facilitatore per i propri modelli di business. Siamo poi anche a stretto contatto con la Pubblica Amministrazione per supportarla in tutte le delicate fasi di digitalizzazione e semplificazione dei processi di pagamento di beni e servizi” commenta Giorgio Ferrero, CEO di PRETA, società del gruppo EBA CLEARING che ha sviluppato la soluzione MyBank.

“Stiamo lavorando per espandere ulteriormente la lista di banche nel contesto SEPA e in ambito EEA da integrare nel nostro sistema. Le supportiamo nel processo di comunicazione ai propri correntisti al fine di aumentare la percezione di questi ultimi che MyBank è utilizzabile come estensione del proprio online banking per qualsiasi tipo di transazione online, senza registrazioni aggiuntive” dichiara Daniela Vinci, Country Manager di EBA CLEARING, holding della società PRETA che ha sviluppato la soluzione MyBank.

“Sono molto contento delle performance dei primi 6 mesi dell’anno. Stiamo creando del valore sul mercato e lo stiamo facendo aiutando le banche a reintermediarsi nel processo di digitalizzazione della vita quotidiana. MyBank mette tutti d’accordo ed è per questo che sta crescendo così rapidamente: i consumatori, da una parte, possono pagare online direttamente dal loro conto corrente, in modo facile e protetto, senza condividere dati sensibili con terze parti; le aziende, dall’altra, hanno l’immediatezza e la certezza dell’incasso. Una volta compreso l’incredibile vantaggio offerto da MyBank la domanda che ci viene fatta più spesso da chi vende online è cosa sia necessario fare per integrare MyBank. La facilità e i modesti investimenti necessari rendono l’integrazione accessibile a tutti i merchant. Le crescite annunciate confermano che stiamo correndo nella giusta direzione e a breve annunceremo nuovi importanti ingressi” conclude Riccardo Porta, Digital Marketing Strategist di MyBank.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: