Ecco quanto ti rende il tuo immobile se lo ristrutturi

A
A
A
di Redazione 18 Settembre 2017 | 15:30

Secondo l’Osservatorio “Il costruito per gli uomini del domani: osservatorio sulla sostenibilità ambientale: focus sull’efficienza energetica e sulla sicurezza”, presentato da Scenari Immobiliari durante la 25esima edizione del Forum Scenari e realizzato in collaborazione con Johnson Controls, è possibile ottenere dei buoni rendimenti ristrutturando il tuo immobile.

Sebbene il costo potrebbe aumentare del 5-10% è un’operazione conveniente che oltre a incrementare tra il 2 e il 10% il valore dell’immobile, consente di affittarlo a un canone superiore (tra il 2 e l’8%) e a diminuire i tempi di vendita (da otto a quattro mesi). Secondo il direttore generale di Scenari Immobiliari, Francesca Zirnstein, nel caso di una ristrutturazione “il costo degli interventi green è mediamente di 40 euro al metro quadrato. Nelle sole città italiane, con un patrimonio costruito dopo il 1946 di circa 18 milioni di abitazioni, ciò comporterebbe un investimento aggiuntivo di 40 miliardi di euro e un incremento del valore non inferiore a 100 miliardi”.

Il report mette in evidenza come in Italia, gli edifici con oltre 40 anni di vita e che hanno bisogno di interventi di manutenzione straordinaria rappresentato ben il 70% del totale. Questo rappresenta da un lato una problematica, ma, dall’altra, una grande opportunità. L’analisi analizza anche i vantaggi che la tecnologia può offrire alla ripresa di un settore che oggi è confermata dalla crescita del fatturato nazionale annuo (+2,5%) registrato nel 2016 e dall’aumento del 4% stimato per il 2017.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Tasso fisso o variabile?

Costi di casa: le tariffe aumentate dopo l’emergenza Covid

Una casa di proprietà costa cara, in media 11.304 euro all’anno

NEWSLETTER
Iscriviti
X