Polizze, aumentano i prezzi per RC auto e moto

Secondo l’ultimo Osservatorio RC Auto e Moto elaborati da Segugio.it, comparatore online di assicurazioni auto e moto, rispetto al secondo semestre 2016, cresce la percentuale di polizze richieste per l’acquisto di auto nuove (dal 5,7% al 6,6%). Aumenta, inoltre, la percentuale di polizze richieste per l’acquisto di auto usate: 17,8% (dal 17,1%). La maggior parte delle vetture circolanti è alimentata a gasolio (50,2% dell’intero parco auto e il 51,1% delle auto nuove). La percentuale di vetture ecologiche circolanti sul territorio nazionale si stabilizza attorno all’8,5%. In aumento la percentuale delle auto nuove alimentate a benzina: 36,5%.

Si riduce la percentuale di utenti che sceglie di inserire in polizza la garanzia Incendio e Furto e altre garanzie accessorie (21,1%). Tornano a crescere, però, i prezzi. Il best price RC, che nel primo semestre 2016 ha raggiunto il valore minimo di 415 euro (mai registrato su Segugio.it), è risalito raggiungendo i 445 euro del semestre in corso (+ 7,2%). Il risparmio medio conseguibile tramite la comparazione è pari al 45,7% della tariffa media RC. Il 23,9% degli utenti può risparmiare oltre il 50% sulla sola RC.

Per quanto riguarda invece il mondo delle due ruote, la percentuale di polizze richieste per l’acquisto di moto nuove cresce e si attesta al 10,7%, rispetto al 9,8% del secondo semestre 2016. La percentuale di polizze richieste per l’acquisto di moto usate si riduce, invece, passando dal 30% al 28,7%. La percentuale di utenti che sceglie di inserire in polizza la garanzia Incendio e Furto e altre garanzie accessorie, in constante aumento durante il 2016, torna a ridursi. Il dato nel semestre corrente è 7,6%.

Tornano a crescere i prezzi anche per la RC Moto: dopo aver raggiunto il valore più basso mai registrato su Segugio.it (320 euro) nel primo semestre del 2017, il best price RC torna a crescere, raggiungendo i 330 euro (+ 3,13%). Il risparmio medio conseguibile tramite la comparazione è pari al 46,9% della tariffa media RC. Il 40,4% degli utenti può risparmiare oltre il 25% sulla sola RC.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!