Polizze, aumentano i prezzi per RC auto e moto

A
A
A
di Redazione 18 Settembre 2017 | 16:28

Secondo l’ultimo Osservatorio RC Auto e Moto elaborati da Segugio.it, comparatore online di assicurazioni auto e moto, rispetto al secondo semestre 2016, cresce la percentuale di polizze richieste per l’acquisto di auto nuove (dal 5,7% al 6,6%). Aumenta, inoltre, la percentuale di polizze richieste per l’acquisto di auto usate: 17,8% (dal 17,1%). La maggior parte delle vetture circolanti è alimentata a gasolio (50,2% dell’intero parco auto e il 51,1% delle auto nuove). La percentuale di vetture ecologiche circolanti sul territorio nazionale si stabilizza attorno all’8,5%. In aumento la percentuale delle auto nuove alimentate a benzina: 36,5%.

Si riduce la percentuale di utenti che sceglie di inserire in polizza la garanzia Incendio e Furto e altre garanzie accessorie (21,1%). Tornano a crescere, però, i prezzi. Il best price RC, che nel primo semestre 2016 ha raggiunto il valore minimo di 415 euro (mai registrato su Segugio.it), è risalito raggiungendo i 445 euro del semestre in corso (+ 7,2%). Il risparmio medio conseguibile tramite la comparazione è pari al 45,7% della tariffa media RC. Il 23,9% degli utenti può risparmiare oltre il 50% sulla sola RC.

Per quanto riguarda invece il mondo delle due ruote, la percentuale di polizze richieste per l’acquisto di moto nuove cresce e si attesta al 10,7%, rispetto al 9,8% del secondo semestre 2016. La percentuale di polizze richieste per l’acquisto di moto usate si riduce, invece, passando dal 30% al 28,7%. La percentuale di utenti che sceglie di inserire in polizza la garanzia Incendio e Furto e altre garanzie accessorie, in constante aumento durante il 2016, torna a ridursi. Il dato nel semestre corrente è 7,6%.

Tornano a crescere i prezzi anche per la RC Moto: dopo aver raggiunto il valore più basso mai registrato su Segugio.it (320 euro) nel primo semestre del 2017, il best price RC torna a crescere, raggiungendo i 330 euro (+ 3,13%). Il risparmio medio conseguibile tramite la comparazione è pari al 46,9% della tariffa media RC. Il 40,4% degli utenti può risparmiare oltre il 25% sulla sola RC.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Generali si affaccia sul dossier di CF Assicurazioni

Assicurazioni nel mirino del fisco, inchiesta a Milano

Generali, la compagnia del green

NEWSLETTER
Iscriviti
X