Risparmio gestito: tutto pronto per Mifid 2 e Priips

Contenuto tratto da Bluerating.com

Arrivano Mifid 2 e Priips

Risparmio gestito, la “rivoluzione” normativa europea è in arrivo: il 3 gennaio 2018 entrano in vigore la direttiva Mifid 2 e il regolamento Priips. In entrambi i casi si tratta di normative europee che mirano ad incrementare la trasparenza nel settore del risparmio gestito e le tutele per gli investitori, ma di che si tratta esattamente?

Mifid 2, tutto è partito dal 21 aprile 2004

Mifid è l’acronimo di Markets in Financial Instruments Directive (Direttiva sui Mercati degli Strumenti Finanziari) e in questo caso tutto è partito con l’atto normativo emanato dal Parlamento europeo il 21 aprile 2004 per creare un terreno competitivo uniforme tra gli intermediari finanziari della Ue.

Priips regola i prodotti “preassemblati”

Priips è invece l’acronimo di Packaged retail investment and insurance-based investments products (Prodotti di investimento al dettaglio e assicurativi preassemblati): si tratta di un regolamento che definisce nuove regole di condotta in materia di servizi di investimento e introduce il nuovo documento semplificato con le informazioni chiave sui prodotti finanziari (il cosiddetto “Kid”).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!