Risparmio gestito: tutto pronto per Mifid 2 e Priips

A
A
A
di Luca Spoldi 2 Gennaio 2018 | 12:17

Contenuto tratto da Bluerating.com

Arrivano Mifid 2 e Priips

Risparmio gestito, la “rivoluzione” normativa europea è in arrivo: il 3 gennaio 2018 entrano in vigore la direttiva Mifid 2 e il regolamento Priips. In entrambi i casi si tratta di normative europee che mirano ad incrementare la trasparenza nel settore del risparmio gestito e le tutele per gli investitori, ma di che si tratta esattamente?

Mifid 2, tutto è partito dal 21 aprile 2004

Mifid è l’acronimo di Markets in Financial Instruments Directive (Direttiva sui Mercati degli Strumenti Finanziari) e in questo caso tutto è partito con l’atto normativo emanato dal Parlamento europeo il 21 aprile 2004 per creare un terreno competitivo uniforme tra gli intermediari finanziari della Ue.

Priips regola i prodotti “preassemblati”

Priips è invece l’acronimo di Packaged retail investment and insurance-based investments products (Prodotti di investimento al dettaglio e assicurativi preassemblati): si tratta di un regolamento che definisce nuove regole di condotta in materia di servizi di investimento e introduce il nuovo documento semplificato con le informazioni chiave sui prodotti finanziari (il cosiddetto “Kid”).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Revisione Mifid 2, la proposta di Ascofind

Mifid 2, meno burocrazia per gli intermediari. Entro luglio nuove potenziali novità anche per i cf

Rendiconti Mifid 2, ecco chi è Speedy Gonzales

NEWSLETTER
Iscriviti
X