Prima soluzione blockchain per il mercato assicurativo corporate italiano

Blockchain può cambiare mercato assicurativo corporate

Generali Global Corporate & Commercial Italia, AIG e UnipolSai Assicurazioni dal lato compagnie, Aon e Willis Towers Watson dal lato broker, col supporto consulenziale di Capgemini Italia, annunciano di avere creato, per primi nel mercato assicurativo italiano, una soluzione innovativa per eliminare inefficienze e migliorare il servizio ai clienti corporate. Per una corretta valutazione e successivo piazzamento dei grandi rischi aziende, ricorda una nota, è necessario processare un’ingente mole di dati che vengono scambiati attraverso continui flussi di informazioni tra clienti, broker e compagnie. Le inefficienze dei processi operativi e l’evoluzione del quadro normativo hanno spinto il gruppo di aziende sopra ricordate a definire, partendo dal rischio “property”, alcuni standard di comunicazione dei dati e a valutare le tecnologie disponibili per automatizzare il più possibile i passaggi di condivisione e approvazione.

Si punta su scambio e valutazione dati

Dal giugno 2017 le compagnie e i broker hanno iniziato a collaborare e, col supporto del centro di eccellenza Blockchain Distributed Ledger Technology di Capgemini Italia, dopo soli 2 mesi di sviluppo, hanno rilasciato una piattaforma che consente la distribuzione, la condivisione e la sincronizzazione dei dati di rischio in maniera sicura, trasparente ed efficiente. Questa soluzione da un lato offre al cliente un servizio più semplice, veloce, trasparente e sicuro e agli operatori del settore, dall’altro consente di condividere le informazioni necessarie per la quotazione in tempo reale e di produrre documenti di polizza coerenti in modo verificabile e tracciato.

Ecosistema privato basato su tecnologia Corda

Il tutto tramite un ecosistema privato basato sulla tecnologia Corda di R3 a cui qualsiasi compagnia e broker italiano può accedere, previa autorizzazione dei partecipanti stessi. La soluzione individuata consentirà di gestire e ottimizzare le tempistiche di negoziazione e quotazione, che potranno ridursi anche del 90%, e di migliorare la qualità delle informazioni trasmesse grazie al modello dati standardizzato, concordato e scambiato tramite Blockchain privata (“permissioned ledger”). I prossimi passi prevedono di portare la soluzione in produzione ed estenderne le funzionalità ad altri processi e prodotti, abilitando al contempo l’ingresso nell’ecosistema di nuovi player del mercato assicurativo.

Dalla raccolta di informazione ad invio proposta

La piattaforma, precisa la nota, copre le seguenti fasi del processo: raccolta del set minimo di informazioni di rischio da parte del broker di assicurazione e invio ad un gruppo selezionato di compagnie per una prima valutazione; valutazione da parte delle compagnie che possono così rispondere con una manifestazione di interesse o un rifiuto; completamento della raccolta delle informazioni del set concordato da parte del broker che poi invia alle compagnie una quotazione. A questo punto le compagnie inviano al broker una proposta di quotazione e avviano, sempre sulla piattaforma, un processo iterativo di negoziazione che porterà le parti ad un accordo (il sistema prevede anche la gestione di rischi in coassicurazione). Una volta concordato il contenuto della copertura viene inviato a tutte le parti coinvolte un ordine fermo elettronico e la polizza può essere emessa accedendo alle informazioni scritte sul ledger, criptate e accessibili solo agli attori coinvolti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!