Mutui: tempi sempre più lunghi per vederli erogati

Mutui: si allungano i tempi

Sapete quanto tempo occorre, in Italia, per concludere tutte le pratiche che portano dalla prima richiesta di informazioni fino alla stipula di un contratto di mutuo immobiliare? Secondo i calcoli di Facile.it e Mutui.it servono in tutto 140 giorni, il 3,6% in più di quanto non fosse nel 2016.

Le attese cambiano a seconda della regione

Il dato è emerso sulla base di un campione di circa 1.500 pratiche presentante nel 2017 attraverso i due portali. Scorrendo i risultati dell’analisi si vede come i tempi cambino sensibilmente lungo lo stivale. Le regioni più lente sono state la Sardegna (185 giorni), l’Umbria (180) e la Calabria (154); le più rapide il Trentino Alto Adige (85 giorni), la Liguria (105) ed il Friuli Venezia Giulia (122).

Genova città più rapida, Venezia la più lenta

Fra le grandi città italiane i tempi più lunghi sono stati registrati a Venezia (151 giorni), seguita da Napoli (146) e Roma (145); Genova è invece risultata la città più rapida (93 giorni), lasciandosi alle spalle Bologna (128,6) e Palermo (128,8).

Italia disomogenea anche per i mutui

Numeri alla mano, fra i 1.500 mutuatari del campione considerato, chi risiedeva a Roma ha aspettato un tempo superiore del 4% rispetto a chi risiedeva a Milano; chi ha acquistato casa a Napoli ha avuto un iter del 12% più lungo di chi ha presentato la domanda a Bologna, chi a Venezia il 38,5% in più che a Genova.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!