La Svizzera resta la patria dei Paperoni mondiali

Contenuto tratto da www.bluerating.com

I super ricchi amano la Svizzera

La Svizzera si conferma ancora una vaolta la patria indiscussa dei “super ricchi”. Secondo i risultati di uno studio annuale pubblicato 
di recente dal mensile Bilanz, attualmente un miliardario 
su 15 al mondo risiede nella Confederazione elvetica.

Patrimonio medio di 2,24 miliardi

In media, il patrimonio pro-capite di questa particolare categoria di benestanti ammonta a 2,24 miliardi, contro i 660 milioni a cui il valore ammontava nel 1989 (primo anno in cui è stato redatto lo studio).
 Per la precisione, su trecento “Paperoni” sono 138 a poter contare su un patrimonio multimiliardario.

I più ricchi di tutti restano i Kamprad

Ma, statistiche a parte, quali sono effettivamente le persone più facoltose della Svizzera? A guidare la classifica si conferma, ancora 
una volta, la famiglia svedese Kamprad, fondatrice e proprietaria del colosso Ikea. Per trovare il primo italiano dobbiamo scendere in sesta posizione, dove si piazza l’imprenditore farmaceutico, e skipper di fama mondiale, Ernesto Bertarelli.

Bertarelli è l’italiano più benestante in Svizzera

Bertarelli, da tempo naturalizzato svizzero, può vantare su un patrimonio personale di 14 miliardi di franchi. Da segnalare tra i nomi più celebri anche quello di Joseph Safra, tra i più ricchi banchieri del mondo, “new entry” di quest’anno tra i primi dieci “Paperoni” elvetici.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!