Nomura scommette sui robo-advisor di 8 Securities

Nomura investe in 8 Securities

Il gruppo finanziario giapponese Nomura ha annunciato di aver raggiunto un accordo per rilevare tramite la controllata Nomura Asset Management (Nam) una quota di maggioranza del capitale della società fintech giapponese 8 Securities ed una di minoranza nella sua controllata con base a Hong Kong 8 Limited. L’operazione comporterà per Nam un investimento di circa 1,6 miliardi di yen (poco più di 12 milioni di euro, ndr) in 8 Securities e circa 1,1 miliardi di yen (poco meno di 8,5 milioni di euro, ndr) in 8 Limited. Entrambi gli investimenti saranno finalizzati all’inizio di aprile.

Obiettivo: sviluppare servizi fintech

In particolare 8 Securitises offre servizi di gestione discrezionale in Etf tramite robo-advisor avendo sviluppato apposite app per sistemi mobili iOS e Android, mentre 8 Limited oltre a fornire servizi mobili di robo-advisor offre agisce anche da broker online sul mercato di Hong Kong, attraverso l’affiliata locale 8 Securities Limited. Grazie alla collaborazione con le tre società del gruppo 8 Securities Nam prevede di poter offrire servizi ad alto valore aggiunto ai propri clienti.

Nuova app robo-advisor in arrivo entro l’autunno

Nam ed 8 Securities svilupperanno assieme l’app necessaria allo scopo di lanciare un nuovo prodotto per gli utenti di Nomura entro l’autunno. Nam intende inoltre sviluppare una collaborazione strategica nell’area fintech in tutta l’Asia col gruppo 8 Securities, allo scopo di offrire agli investitori non solo servizi per la fase di accumulazione dei patrimoni, ma anche servizi utili ad un’ampia gamma di clienti e investitori esperti, così da favorire una transizione dal risparmio alla gestione di patrimoni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!