Oddo Bhf finalizza acquisizione Acg Capital
Continua il processo di consolidamento del settore del risparmio gestito europeo: una nota del gruppo finanziario franco-tedesco Oddo Bhf ha annunciato oggi che è stata portata a termine l’acquisizione della società d’investimento Acg Capital, fondata nel 1998 ed una delle più antiche società di gestione di fondi di fondi primari o secondari in private equity, attiva principalmente in Europa e negli Stati Uniti.
Private equity, mercato sempre più concentrato
La stessa Acg Capital, nel 2013, aveva rafforzato i propri attivi rilevando il 100% del capitale di Groupama Private Equity. Ad oggi, Acg Capital investe per conto di una clientela di investitori istituzionali, professionali e partner di distribuzione circa 2 miliardi di euro in fondi di private equity durante la fase di raccolta di capitali (primaria) o durante il ciclo di vita dei fondi (secondaria).
Ora Acg Capital investirà in aziende non quotate
Dopo questa operazione, inizialmente annunciata a fine agosto 2017 con l’inizio di trattative in esclusiva tra i due gruppi, Acg Capital, fa sapere la nota di Oddo Bhf, si riconcentrerà sull’investimento diretto in aziende non quotate, in particolare tramite la società di gestione Acg Management.