Equity crowdfunding, finalmente qualcosa si muove anche in Italia

A
A
A
di Luca Spoldi 18 Giugno 2018 | 08:35

Equity crowdfunding in crescita

Un passo dopo l’altro il mercato dell’equity crowdfunding continua a crescere anche in Italia. Se nel 2014 (anno del debutto ufficiale di questo strumento per investire nel capitale di startup e pmi innovative) la raccolta complessiva era stata pari ad appena 1,308 milioni di euro, nel 2016 si era saliti a 4,363 milioni mentre lo scorso anno si è passati a 11,788 milioni.

Raccolta sfiora già quella del 2017

Da inizio anno, in poco più di 5 mesi, siamo invece già arrivati, secondo i dati raccolti da CrowdfundingBuzz.it, a 11,524 milioni di euro, con la prospettiva concreta di riuscire a quasi raddoppiare a fine anno la cifra raccolta nel 2017. Merito di un mix di fattori tra cui i bassi tassi d’interesse, la maggiore propensione al rischio degli investitori e soprattutto l’evoluzione normativa che ha portato al varo di nuovi regolamenti meno restrittivi di quello varato inizialmente.

Mamacrowd e Crowdfundme le piattaforme più performanti

Che il mercato dell’equity crowdfunding stia crescendo lo dimostra anche il numero di campagne finanziate: nel 2014 furono appena 4, nel 2016 si passò a 19, per toccare quota 50 l’anno scorso. Da inizio anno siamo già a 45 campagne finanziate. Tra le diverse piattaforme operanti in Italia, Mamacrowd con quasi 8,6 milioni raccolti finora resta la più performante, seguita da Crowdfundme (poco più di 6 milioni raccolti). Alle loro spalle si contendono il terzo posto Starsup (3,33 milioni raccolti) e Opstart (3,25 milioni), più staccate tutte le altre, con Walliance e 200 Crowd che hanno comunue raccolto oltre 2 milioni di euro a testa.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Crowdfundme entra nel crowdfunding immobiliare

Crowdfundme in evidenza, Consob innova regole settore

Equity crowdfunding in crescita anche in Italia

NEWSLETTER
Iscriviti
X