Blockchain: Binance pronta a lanciare la prima banca regolamentata

A
A
A
di Luca Spoldi 16 Luglio 2018 | 09:26

Binance lancia banca blockchain regolamentata

Binance, il maggior sito di trading di criptovalute per volume, ha annunciato di voler lanciare una banca regolamentata che sarà controllata da investitori in criptovalute. L’istituto si chiamerà Founders Bank e Binance avrà una quota del 5% del capitale dell’istituto, che avrà sede a Malta, sempre più un paese “crypto friendly”.

Malta scelta grazie a legislazione amichevole

Malta ha infatti da poco approvato tre leggi per incoraggiare l’afflusso di capitali legati alla tecnologia blockchain e startup correlate alle criptovalute. In una nota, la cinese Binance ha elogiato le nuove norme, dicendo che promuovono un ambiente accogliente e rimuovono le aree grigie regolamentari nello spazio delle risorse digitali maltesi.

Binance rileverà il 5% dell’istituto

Insieme con altri “anchor investor” Binance effettuerà un investimento nella banca rilevando una quota del 5% sulla base di una valutazione “pre-money” di 155 milioni di dollari. La nota precisa che una vendita di token azionari dovrebbe avere luogo per conto della banca ai sensi delle normative finanziarie tedesche, in collaborazione con un’importante borsa europea nei prossimi mesi dell’anno in corso.

Offerta token avverrà su Ico Neufund

Founders Bank dovrebbe diventare la prima banca decentralizzata di proprietà dei partecipanti alla comunità blockchain, soggetta a ricevere le licenze e le approvazioni necessarie. La banca prevede di condurre un’offerta utilizzando la piattaforma Ico Neufund. Successivamente, emetterà ciò che la nota descrive come “token azionari legalmente vincolanti”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Bitcoin, flash crash: anatomia di un crollo

Binance, al via lo staking della stablecoin dai

Alipay non intende accettare pagamenti in criptovalute

NEWSLETTER
Iscriviti
X