Swiss Re: lo spazio sta cambiando anche per il settore assicurativo

Lo spazio sta cambiando, anche per le assicurazioni

Nei prossimi 10 anni, il numero di satelliti attivi in ​​orbita è destinato a moltiplicarsi, con nuove costellazioni satellitari che forniranno servizi globali come l’osservazione della Terra, la connettività internet e le comunicazioni vocali. Le orbite più basse in particolare stanno diventando sempre più popolate e disseminate di detriti, mettendo le operazioni satellitari a rischio di collisione. In effetti, i detriti orbitali costituiscono già oggi oltre il 90% degli oggetti tracciati orbitanti intorno alla Terra, come ha ricordato un recente studio di Swiss Re.

Cresce il rischio di collisioni in orbite basse

Nello studio Swiss Re Corporate Solutions ha esaminato le implicazioni relative al rischio di collisione nelle orbite basse della Terra (“low earth orbis” o “leo”), in particolare come il modo in cui la responsabilità potrà essere attribuita in caso di collisione e come il settore assicurativo stia rispondendo alle esigenze di operazioni satellitari sempre più complesse. La popolazione orbitale catalogata è cresciuta del 19% dal 2011 ad oggi a circa 19.000 oggetti, con i maggiori incrementi tra carico utile operativo e detriti di frammentazione.

Settore assicurativo dovrà offrire nuove protezioni

Come ha ricordato Jan Schmidt, Head Space di Swiss Re Corporate Solutions, “il settore assicurativo sta affrontando nuove sfide: in genere, gli assicuratori hanno fornito prodotti assicurativi che rispondono a perdite totali o danni elevati dei satelliti per comunicazioni di elevato valore in orbita geostazionaria: oggi assistiamo a un aumento della domanda di prodotti che offrono una protezione finanziaria analoga, ma per le costellazioni composte da centinaia o addirittura migliaia di satelliti che operano in condizioni leo”. Le costellazioni di satelliti, in particolare nel leo, potrebbero causare la maggiore interruzione del traffico spaziale e lo spazio utilizzato.

Il problema delle costellazioni di satelliti

A differenza dei singoli satelliti, le costellazioni mirano a offrire una copertura spaziale completa su tutta la Terra ad un tasso di rivisitazione elevato; in una costellazione leo con più satelliti in orbita attorno alla Terra più volte al giorno, il rischio di collisione è un’ipotesi significativa per gli assicuratori, data l’elevata probabilità di impatto dei detriti nel leo. Ad oggi, i problemi legati alla prevenzione delle collisioni, alla consapevolezza della situazione e alla deorbitazione dei satelliti dismessi sono rimasti sullo sfondo della valutazione complessiva del rischio degli assicuratori per i programmi di assicurazione geostazionaria (geo) e leo. In futuro non potrà più essere così.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!