Criptovalute: alle spalle dei Bitcoin cresce la lotta per emergere

Oltre 1.700 criptovalute scambiate sui mercati

Si fa presto a dire criptovalute, ma sapete quante ne esistono al mondo? Il sito Coinmarketcap ne conta ben 1.722 regolarmente scambiate su 12.370 piattaforme di trading online. Il 34,64% di tutti gli scambi, che nel complesso valgono oltre 14,3 miliardi di dollari al giorno a fronte di una capitalizzazione complessiva di poco meno di 273,6 miliardi di dollari, si concentra peraltro sui “vecchi” Bitcoin.

Bitcoin pesano per oltre un terzo del totale

I Bitcoin restano le “star” di siti di trading online come Binance, dove se ne scambiano oltre 352 milioni di dollari al giorno, Bitfinex o OKEx (quasi 274 milioni di scambi giornalieri), piuttosto che Huobi (circa 240 milioni di scambi giornalieri). Ma anche su DigiFinex se ne scambiano almeno un centinaio di milioni di dollari al giorno e poco meno di 95 milioni su Coinbase, con Bitstamp che ormai vede scambi per oltre 90 milioni al giorno.

Tether supera Ethereum come scambi

Il Tether è invece salito al secondo posto con il 21,5% circa degli scambi giornalieri: in questo caso Binance con oltre 352 milioni di dollari di scambi giornalieri resta il mercato di riferimento, ma anche OKEx e Huobi possono vantare oltre 230 milioni di scambi al giorno (mentre DigiFinex viaggia poco sopra i 100 milioni al giorno). Da qualche tempo l’Ethereum ha leggermente perso terreno, rappresentando circa il 12,55% del controvolume complessivo di scambi giornalieri, con più di 100 milioni di dollari scambiati giornalmente su OKEx e Huobi.

In quattro inseguono i “mostri sacri”

Dietro ai tre “mostri sacri”, la lotta per affermarsi stabilmentre tra le criptovalute più scambiate coinvolge l’Eos (4,4% degli scambi giornalieri, con Huobi e OKEx come mercati che trattano oltre 85 milioni di dollari al giorno), i Bitcoin Cash (3,2%, solo Huobi dove si scambiano oltre 65 milioni di dollari al giorno), Xrp (poco più del 2,25%, poco meno di 45 milioni di dollari scambiati giornalmente su Bitbank) e i Litecoin (2,2% circa, OKEx come mercato di riferimento con poco meno di 60 milioni di dollari scambiati ogni giorno).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!