Assogestioni: trimestre in rosso per la raccolta del risparmio gestito italiano

Assogestioni: secondo trimestre in rosso per raccolta

Secondo i dati di Assogestioni, nel secondo trimestre del 2018 l’industria del risparmio gestito italiano ha registrato deflussi netti per poco meno di 5 miliardi di euro. I fondi aperti hanno registrato sottoscrizioni nette per quasi 1,1 miliardi. Il saldo trimestrale delle gestioni di portafoglio è in flessione di oltre 5,8 miliardi.

Continua la fuga dagli obbligazionari

Anche così, precisa la nota di Assogestioni, la raccolta netta del sistema da inizio anno resta positiva e ammonta a circa 9,8 miliardi netti. Nel secondo trimestre in particolare i risparmiatori italiani hanno orientato le proprie preferenze sui prodotti monetari (+3,5 miliardi), sui bilanciati (+3,1 miliardi) e sui flessibili (+2,9 miliardi), mentre è proseguita la fuga dagli obbligazionari (-8,7 miliardi) e i disinvestimenti dai fondi a lungo termine (-2,4 miliardi).

In frenata il patrimonio gestito

A fine trimestre sono 33 i gruppi che promuovono fondi aperti Pir compliant: questi prodotti nel secondo trimestre hanno registrato una raccolta netta di 1,3 miliardi di euro (+3,3 miliardi da inizio anno). Il patrimonio gestito a fine trimestre appariva modesto calo a circa 2.067 miliardi di euro, dai quasi 2.084 miliardi di fine marzo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!