Rc Auto: cresce ancora la forbice delle tariffe tra regioni italiane

A
A
A
di Luca Spoldi 12 Settembre 2018 | 10:35

Rc Auto, le tariffe tendono ad aumentare

Il premio medio dell’Rc Auto in Italia continua ad aumentare, anche se a ritmi più contenuti rispetto al passato. A rilevare gli ennesimi rincari è stato l’osservatorio di Facile.it secondo cui, ad agosto 2018, per assicurare un’auto servivano mediamente 582,71 euro, ovvero lo 0,90% in più rispetto ad un anno prima.L’andamento regionale resta peraltro differenziato: i rincari hanno riguardato gli automobilisti di 13 regioni italiane, mentre nelle altre 7 le tariffe sono diminuite.

Rincari in 13 regioni, diminuzioni nelle altre 7

La forbice delle variazioni annuali, quindi, è compresa tra il -8,23% della Valle d’Aosta e il +6,12% del Friuli Venezia Giulia. Gli automobilisti friulani possono però consolarsi perché, nonostante gli aumenti, il costo medio registrato ad agosto per assicurare un’automobile in Friuli Venezia Giulia (433,60 euro) rimane tra i più bassi d’Italia.

I due estremi: Campania e Val d’Aosta

Ben diversa la situazione degli automobilisti campani, visto che la Campania è la seconda regione italiana per incrementi della tariffa Rc (in media è salita del 4,68%). Inoltre gli automobilisti campani continuano a pagare il premio medio più alto di tutta la penisola: 1.036,20 euro, vale a dire quasi il 78% in più rispetto alla media nazionale. I più fortunati si confermano essere gli automobilisti della Valle d’Aosta: non solo il premio medio, pari a 371,95 euro, è diminuito dell’8,23%, ma la regione si conferma quella dove assicurare un’auto costa meno di tutte le altre.

Quali automobilisti possono sorridere e quali no

Soddisfatti anche gli automobilisti dell’Umbria, dove la tariffa media è calata del 6,17%, stabilizzandosi a 531,42 euro. Al terzo posto rra le regioni che hanno registrato un calo della tariffa Rc Auto si posiziona la Calabria. Nonostante un calo del 2,17% rispetto a 12 mesi fa, le tariffe restano tuttavia molto elevate, con un premio medio che ad agosto 2018 è stato pari a 674,37 euro, secondo solo a quello della Campania.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Rc Auto finalmente in calo, la Campania resta la più cara

Nasce Gensmart, l’assistenza digitale di IMA Italia Assistance

In Italia sono oltre 60.000 gli ultra novantenni al volante

NEWSLETTER
Iscriviti
X