Passera: maggiore deficit serva a investimenti strutturali

A
A
A
di Luca Spoldi 4 Ottobre 2018 | 15:17

Investitori cauti sulla manovra

La manovra non è ancora stata neppure scritta, per non dire presentata in parlamento, che già la polemica tra favorevoli e contrari è divampata, alimentando anche una crescente volatilità dei mercati finanziari italiani. Ma come la pensano al riguardo gli investitori? La prudenza sembra prevalere in attesa di valutare i fatti dopo le parole.

Corrado Passera: è presto per giudicare

Un esempio per tutti: Corrado Passera, ex numero uno di Intesa Sanpaolo e poi ministro dello Sviluppo economico e delle Infrastrutture del governo Monti dal 2011 al 2013, attualmente presidente esecutivo di Spaxs, impegnata nella fusione con Banca Interprovinciale, ha suggerito, parlando a margine del Banking Summit 2018 di Stresa, di aspettare “di vedere come sarà articolata” prima di giudicare.

Deficit serva a investimenti strutturali

“Mi auguro – ha aggiunto Passera – che le misure non si limitino alla distribuzione di soldi presi a debito”, ma che siano previsti “investimenti strutturali in grado di garantire una crescita sostenibile del paese e dell’occupazione”. Se così fosse per Passera la qualità degli interventi potrebbe anche giustificare livelli di deficit più elevati del previsto.

Rifinanziare Fondo centrale di garanzia e Industria 4.0

Tra le misure concrete auspicate da Passera vi sono in particolare un “forte rifinanziamento” del Fondo centrale di garanzia, che ha permesso a tante piccole imprese di accedere al credito, e la riconferma degli incentivi all’innovazione previsti nel provvedimento “Industria 4.0” varato dal governo Gentiloni. Chissà se Salvini e Di Maio prenderanno nota del suggerimento.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Illimity, la svolta bancaria

Azimut, alleanza con Passera

Passera in Borsa: per Illimity 280 milioni di utili nel 2023

NEWSLETTER
Iscriviti
X