Gas e luce incidono sul bilancio delle famiglie italiane

Per energia e gas 100 euro al mese

Nel 2018 le famiglie italiane hanno speso mediamente per pagare le bollette di luce e gas ben 1.200 euro, ossia 100 euro ogni mese, secondo quanto emerge dai calcoli effettuati dall’Osservatorio sull’energia di Facile.it. Nello specifico, per l’energia elettrica una famiglia media italiana lo scorso anno ha pagato 417 euro, mentre per il gas ha speso 762 euro.

17 milioni di consumatori pronti a cambiare gestore

E’ dunque sempre più importante valutare con attenzione se e quando possa convenire cambiare regime. Secondo una recente indagine realizzata da mUp Research per Facile.it sarebbero più di 17 milioni i consumatori che nel 2019 cercheranno di cambiare fornitore per ridurre il peso delle bollette sul bilancio familiare, allettati dalla possibilità di arrivare a tagliare fino al 25% i costi per l’energia elettrica e fino al 15% quelli per il gas.

Nel caso migliore i costi calano tra il 15% e il 25%

Per verificare il risparmio Facile.it ha simulato il costo di una bolletta luce e gas utilizzando la migliore tariffa mercato libero 2018, in fascia monoraria, disponibile sul comparatore. A parità di consumi, la stessa famiglia avrebbe speso per la bolletta elettrica 305 euro l’anno, con un risparmio di 112 euro rispetto al mercato tutelato, mentre per il gas avrebbe pagato 639 euro, con una riduzione della bolletta pari a 123 euro.

Sardegna ed Emilia Romagna le regioni più care

Dall’analisi di Facile.it emerge anche come la regione con maggiori consumi di energia è la Sardegna, dove una famiglia media consuma 2.334 KWh e paga, sotto regime tutelato, 502 euro l’anno, mentre i consumi più bassi si registrano in Toscana (1.727 KWh e una bolletta di 378 euro). La tariffa del gas nel mercato tutelato, a differenza di quanto avviene per l’energia elettrica, varia a seconda delle aree del paese: i costi maggiori sono stati registrati in Emilia Romagna (con una spesa media di 863 euro l’anno a famiglia), quelli minori in Liguria, con 617 euro medi annui di spesa.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!