Consob in audizione aperta per le norme sui criptoasset

Criptoasset, Consob tiene audizione il 21 maggio

Il 21 maggio prossimo la Consob terrà un’audizione aperta all’Università Bocconi di Milano. Tema dell’audizione saranno i criptoasset, ossia le Offerte iniziali di valuta (Ico) su criptovalute e token e gli altri strumenti che ne derivano, oltre alla loro successiva negoziazione.

200 soggetti potranno intervenire

La decisione di tenere un’audizione aperta, ha spiegato il commissario Paolo Ciocca, è dovuta alla volontà di avere un feedback diretto da parte degli interessati, un pubblico “che non è un interlocutore tradizionale per Consob”. All’evento si prevede parteciperanno duecento soggetti, tra operatori e intermediari finanziari, accademici, esperti legali e professionisti.

Consob sempre più attenta la mondo cripto

sNon è peraltro la prima volta che Consob si confronta col tema delle criptovalute: la scorsa settimana presso la Commissione si era già tenuto un seminario con esperti di matematica per comprendere il futuro della crittografia. L’obiettivo dell’incontro in Bocconi è definire le attività sotto tre profili.

Tre gli obiettivi dell’incontro in Bocconi

Anzitutto delineare dal punto di vista giuridico una definizione dei criptoasset, per fissare un confine tra comportamenti leciti e illeciti; tratteggiare le caratteristiche del mercato primario e definire le informazioni minime dei white paper di ogni Ico; garantire un mercato secondario definito che consenta di liquidare gli investitori. Spetterà naturalmente al legislatore a decidere se e come recepire le normative proposte.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!