Italia evita procedura Ue, corrono i titoli finanziari

A
A
A
di Luca Spoldi 4 Luglio 2019 | 12:24

Nessuna procedura Ue contro l’Italia

L’Italia riesce a evitare la procedura d’infrazione per debito eccessivo: la Commissione Ue non raccomanderà infatti all’Ecofin di aprirla dopo le evidenze emerse dai saldi di bilancio elaborati dal governo italiano e il pacchetto approvato lo scorso primo luglio. La procedura non era più giustificata, ha ammesso da Pierre Moscovici, Commissario Ue per gli affari economici e monetari, secondo cui la Commissione Ue non avrebbe mai avuto realmente l’intenzione di aprire tale procedura, ma solo spronare l’Italia al rispetto degli impegni presi.

Finanziari trascinano Ftse Mib sopra i 22 mila punti

Per lo stesso motivo la Commissione Ue esaminerà “attentamente” la legge di bilancio 2020. Intanto però lo spread Btp-Bund continua a calare, portandosi stamane appena sopra al 2%, sui minimi dal maggio dello scorso anno, e i titoli finanziari italiani tornano a correre. Tra i componenti del Ftse Mib (nuovamente sopra i 22 mila punti con un guadagno di circa mezzo punto da ieri sera) si mettono così in luce Banco Bpm (+3,37%), Bper Banca (+2,36%), Intesa Sanpaolo (+2,66%), Ubi Banca (+4,25%) e Unicredit (+4,31%).

Ubi Banca lancia bond tier 2 decennale

L’istituto guidato da Victor Massiah ha subito approfittato del migliorato clima sui mercati per lanciare stamane un nuovo bond Tier2 a 10 anni, callable dopo il quinto anno, per un ammontare di 250 milioni di euro. Le prime indicazioni parlano di un rendimento attorno a 510 punti base sopra il midswap. Il titolo, inoltre, è stato inserito da ieri nella lista di titoli “sexy” di Websim per operazioni di trading.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Banco Bpm, Castagna: il terzo polo non ci ossessiona

Banche: il risiko sostiene il settore a Piazza Affari

Fondi, Banco Bpm amplia l’offerta di investimenti ESG

NEWSLETTER
Iscriviti
X