Truffe online: occhio al finto rimborso Tim da 37 euro

A
A
A
di Luca Spoldi 8 Agosto 2019 | 10:53

Attenti alle truffe online

Ad agosto i truffatori online non vanno in ferie: in questi giorni sta circolando l’ennesimo tentativo di scam basato su un presunto rimborso di Telecom Italia (Tim). Una mail (il maiuscolo è nel messaggio originale, ndr) segnala infatti: “Gentile cliente, ABBIAMO notato Che hai pagato la bolletta Nello Stesso tempo Due volte. Importo: 37 euro, Riferimento: TIM-A8005W. Per confermare il rimborso, fare clic sul seguente link: “https://rimborso.tim.it”. Ti aspettiamo presto su www.tim.it. Grazie da TIM, MyTIM”.

Un falso rimborso Tim da 37 euro

Il tentativo di truffa basata sul fantomatico rimborso A8005W di 37 euro non è che l’ennesimo tentativo di furto dei dati della vostra carta di credito (se provate a collegarvi all’indirizzo, vi si aprirà infattiuna maschera in cui l’unica forma di rimborso sembrerebbe collegata alla vostra carta di credito, non essendo possibile indicare conti correnti o postali).

Non fornite i dati della carta di credito

Visto che negli ultimi tempi le richieste di rimborso sembrano essere aumentate, gli utenti più distratti o meno esperti del web potrebbero non aver prestato sufficiente attenzione al contenuto del messaggio (un doppio pagamento, relativo a un ipotetico periodo di fatturazione già saldato). Se avete anche voi ricevuto questo tentativo di phishing, non fate nulla: cestinate il messaggio e non provate a cliccare sul link per nessun motivo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Col coronavirus arrivano anche malware e truffe

Nuovo tentativo di phighing ai danni dei clienti Fineco

Frodi online: fate attenzione alla falsa mail di Nexi

NEWSLETTER
Iscriviti
X