Bollette luce e gas, Arera dà più tempo per proroga bonus

Bollette luce e gas più tempo per il bonus

Bollette luce e gas, proroga in arrivo per il bonus ma non per tutti. L’Arera (Autorità di regolazione energia, reti e ambiente) ha deciso di concedere più tempo agli attuali beneficiari per presentare domanda di proroga, in considerazione di possibili difficoltà logistiche legate all’obbligo di stare a casa per cercare di rallentare l’espansione dell’epidemia di coronavirus.

Termini proroga slittano al 30 giugno

Lo slittamento dei termini (fino al prossimo 30 giugno) non riguarda però tutti ma solo i nuclei familiari con bonus in scadenza tra il 1 marzo e il 30 aprile 2020, che potranno dunque rinnovare il bonus entro i 60 giorni successivi al termine di tale periodo. Gli sconti in bolletta verranno prorogati di ulteriori 12 mesi, ma con validità retroattiva a partire dalla scadenza originaria e pertanto per tutto il periodo non saranno neppure inviate comunicazioni relative al rinnovo.

Il bonus spetterebbe a 6,8 milioni di cittadini

Al bonus sulle bollette luce e gas possono accedere famiglie con Isee massimo di 8.265 euro, limite che nel caso si abbiano più di 3 figli a carico sale a 20.000 euro. Il bonus può essere richiesto inviando un’istanza al comune di residenza, anche tramite Caf, richiedendo l’accesso anche a tutti e tre i bonus (indicati qui: http://www.bonusenergia.anci.it/). In teoria avrebbero diritto al bonus circa 6,8 milioni di cittadini italiani, ma per scarsa informazione molti non fanno richiesta.

Dal 2021 bonus riconosciuto in automatico?

Nel 2018, ad esempio, hanno ottenuto il bonus sulla bolletta elettrica 795.566 famiglie, quello sul gas 519.375 famiglie e quello per il disagio fisico 35.903 cittadini. Solo a seguito di ripetute segnalazioni dell’Authority, il governo italiano ha previsto che a partire dal prossimo anno il riconoscimento del bonus sulle bollette sia automatico per gli aventi diritto. Sarà così?

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!