Banca Leonardo, Antitrust dà via libera al passaggio sotto il Credit Agricole

Banca Leonardo entra nel gruppo Credit Agricole

L’Antitrust italiano ha dato il proprio nulla osta all’acquisizione di Banca Leonardo da parte di CA Indosuez Wealth, società di wealth management facente parte del gruppo Credit Agricole, come si legge nel bollettino pubblicato nel sito dell’Antitrust stesso. L’operazione era stata annunciata nel novembre del 2017 e si concretizza con l’acquisizione da parte del gruppo Credit Agricole del 67,67% del capitale sociale di Banca Leonardo.

Ai soci di minoranza saranno offerte medesime condizioni

Sempre CA Indosuez Wealth si è impegnata ad acquisire, alle stesse condizioni, la restante parte del capitale sociale di Banca Leonardo, attualmente in mano a una quarantina di soci minori, con l’obiettivo di salire al 100% del capitale. Col closing dell’operazione Banca Leonardo porta in dote a CA Indosuez Wealth circa 6 miliardi di euro di asset in gestione che si vanno a sommare al miliardo circa già gestito da CA Indosuez Wealth in Italia.

Si vuole arrivare a 10 miliardi di asset in gestione

L’obiettivo sarebbe tuttavia quello di salire ulteriormente sino ad almeno 10 miliardi di euro di asset in gestione. Nei prossimi mesi il management del gruppo francese si dedicherà all’integrazione delle due strutture, non prevedendo ulteriori acquisizioni a breve. La crescita passerà dunque principalmente dallo sviluppo organico e dall’individuazione di sinergie con altre attività del gruppo Credit Agricole che in Italia fanno capo al Country Manager Giampiero Maioli.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!