Primo closing per fondo Oddo BHF Secondaries

Primo closing per nuovo fondo private equity

Oddo BHF Private Equity, che fa capo al gruppo finanziario franco-tedesco Oddo BHF, ha annunciato di aver concluso con successo il first closing del fondo Oddo BHF Secondaries, la cui raccolta fondi era iniziata a luglio 2018, con impegni totali per oltre 160 milioni di euro, compreso un mandato dedicato per conto di un investitore istituzionale.

Mercato secondario private equity è attraente

Gli impegni, precisa una nota, provengono principalmente da clienti istituzionali francesi e tedeschi. In qualità d’investitore principale, il gruppo Oddo BHF ha investito significativamente nel fondo. Nicolas Chaput, Presidente di Oddo BHF Private Equity, ha dichiarato: “Siamo fieri di aver ricevuto un contributo così forte da parte dei nostri partner storici, ma anche da nuovi investitori che ritengono che il mercato secondario di private equity rappresenti un’ottima opportunità d’investimento, considerando le attuali condizioni di mercato”.

Si investe in medie aziende di elevato standing

Il fondo oddo BHF Secondaries investe in partecipazioni di dimensione intermedia ma elevato standing nei mercati secondari europei e nordamericani, con una concentrazione specifica sulle operazioni di dimensione medio-piccola che vanno dai 5 ai 50 milioni di euro. Il fondo è specializzato nell’investimento in attivi maturi e che generano liquidità con posizioni predominanti e un forte impegno dei team di gestione.

Secondo closing previsto nel primo trimestre 2019

Il secondo closing del fondo è previsto per il primo trimestre 2019, con il supporto di ulteriori istituzioni francesi, tedesche ed europee, società, family office e Hnwi (individui ad alto reddito/alto patrimonio, ndr). Il fondo punta a raggiungere i 300 milioni di euro di raccolta, accanto a un fondo secondario retail la cui prima chiusura è prevista per dicembre 2018.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!