Paradisi fiscali: in arrivo la lista aggiornata

Quali sono ancora i paradisi fiscali nel 2016? Per individuare con esattezza le giurisdizioni tax heaven, la Commissione Ue sta perfezionando una nuova lista di centri offshore non europei.

PATENT BOX E LISTA – La lista completa dei paradisi fiscali 2016, a cui l’Unione Europea sta lavorando, dovrebbe arrivare entro l’estate. I deputati del Parlamento Europeo hanno inoltre chiesto che siano presi provvedimenti contro l’abuso dei sistemi di “patent box” e che siano previsti un codice di condotta per banche e consulenti tributari, una base imponibile comune per l’imposta sulle società (CCCTB) e una ritenuta alla fonte sugli utili diretti fuori dall’UE. Ha spiegato il co-relatore Michael Theurer che “il dumping fiscale è fatto a spese delle imprese pubbliche e di quelle di piccole e medie dimensioni, che sono la spina dorsale dell’economia europea. In un sistema fiscale equo, le multinazionali pagano la loro parte e devono farlo nei luoghi in cui generano i propri profitti e aumentano il proprio valore”.

LE SANZIONI – Il Parlamento non esclude l’applicazione di sanzioni contro le giurisdizioni non cooperative, tra le quali la possibilità di sospendere gli accordi di libero scambio e di vietare l’accesso ai fondi comunitari. Le sanzioni riguarderebbero aziende, banche, società di revisione contabile e legali e consulenti fiscali per le quali venga dimostrato il coinvolgimento in attività illegali o illecite con le giurisdizioni rientranti nella lista nera dei paradisi fiscali aggiornata al 2016.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: