Gli incidenti stradali in Italia costano fino a 31 miliardi l’anno

IL COSTO DEGLI INCIDENTI – Gli incidenti stradali costerebbero all’Italia dai 24 ai 31 miliardi di euro l’anno (da 1,5 a 2 punti del PIL del nostro paese). Un dato impressionante, calcolato sommando i costi della mancata produttività, i danni biologici e morali, i danni patrimoniali, i costi di ripristino del manto stradale, i costi amministrativi e i costi sanitari di accesso e cura in ospedale. Tutti questi costi inevitabilmente rendono l’RCA auto degli italiani particolarmente gravosa e ad essi, come al grande tema delle frodi, è da imputare il più alto costo delle polizza in Italia rispetto al resto dell’Europa

POLIZZE ONEROSE – Tutti questi costi inevitabilmente rendono l’RCA auto degli italiani particolarmente gravosa e ad essi, come al grande tema delle frodi, è da imputare il più alto costo delle polizza in Italia rispetto al resto dell’Europa. “I numeri – dichiara Deborah Sgrò, Responsabile Marketing e Comunicazione di ComparaMeglio.it, azienda italiana specializzata in servizi di comparazione online nei settori assicurativi e finanziari – parlano chiaro: Ania stima che il costo medio di un sinistro nel 2012 sia stato di 4.797, e un’indagine condotta da Boston Consulting Group dimostra come siano proprio i sinistri uno dei fattori che spingono i costi delle nostre RCA così in alto rispetto al resto dell’Europa”

ABITUDINI DI GUIDA – L’indagine realizzata da Boston Consulting Group dimostra come in Italia ci sia ancora poca attenzione alle regole di sicurezza: nel nostro paese c’è ancora quasi il 30% dei guidatori che non usa la cintura di sicurezza (contro il 2% di francesi e tedeschi), mentre i passeggeri dei sedili posteriori la usano solo nel 10% dei casi (contro l’84% dei francesi e il 98% dei tedeschi). In Italia ancora il 12% di chi va su due ruote non usa il casco (contro il 7% dei francesi e l’1% di tedeschi e inglesi).

GESTIONE DELLA RETE STRADALE – Sempre l’indagine di Boston Consulting Group rivela come fondamentale componente la gestione della rete stradale. In Italia si spende nel mantenimento delle proprie strade decisamente poco rispetto a Spagna e Germania e il nostro paese si posiziona al 59mo posto per qualità nella classifica del World Economic Forum, contro la 1° posizione della Francia e la 10° della Germania. “I costi che la collettività deve sostenere per gli incidenti sono notevoli. Il costo di ripristino del manto stradale in una città come Roma in un anno è oltre 4,6 milioni di euro, in una città come Milano, invece, circa 3 milioni. In Italia, per fortuna, è previsto per legge che in caso di sinistro sia obbligatorio il ripristino del manto stradale”, dichiara Angelo Cacciotti, Direttore Generale di Sicurezza e Ambiente S.p.A., società specializzata nell'attività di ripristino del manto stradale post incidente.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!