Credit Suisse pensa a un social network per ricchi

Anche i ricchi socializzano sul web. Credit Suisse avrebbe infatti depositato negli Stati Uniti un marchio chiamato “The Eleven Group”, un social network con la possibilità di accedere solo su invito e pensato per gli high-net-worth-individuals. L’obiettivo, neanche troppo velato, è quello di intercettare la clientela dei cosiddetti millennials, dal momento che, secondo un recente report di Ubs e PwC, sui miliardari 2015, la ricchezza tenderà verso i giovani e miliardari self-made nel corso dei prossimi 10 anni.

Secondo il documento depositato il social network sarebbe “un sito web nel settore dei servizi finanziari, venture capital, private equity, real estate, arte, vino, gioielli, yacht, automobili e altri beni di lusso”. Ovviamente di siti web e social network per milionari se ne trovano già. Come il sito di incontri Millionaire Match, che permette alle persone che hanno certiticato asset per più di 1 milione di dollari di diventare Diamond Members. O come il social network Netropolitan Club, lanciato nel settembre 2015 come un “country club online” e pensato esclusivamente per le persone ricche. La tassa di iscrizione era di 9.000 dollari, con una quota di rinnovo annuale di 3.000 dollari.

Nel 2008 era stato lanciato Total Prestige nato per i super e i super-super ricchi. Per darvi un’idea, tra i post anche consigli per evitare i pirati mentre si è con lo yacht lungo la costa africana. Nel 2009 è stata la volta di Affluence.org, gratuito, ma l’appartenenza richiede un patrimonio netto verificato di almeno 3 milioni di dollari, ossia un reddito familiare annuo di 300.000 dollari.

In ogni caso, per il momento Credit Suisse ha solo depositato il marchio. Anche perché lo stesso istituto nel mese di ottobre aveva annunciato che avrebbe chiuso le sue attività di private banking negli Usa, perché non “ha le dimensioni necessarie per competere in modo sostenibile senza investimenti significativi o di acquisizione”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!