Sbi si lancia nel wealth management

La principale banca nazionale del Paese, la State Bank of India (Sbi), ha lanciato una nuova divisione di gestione patrimoniale, di fronte a una sempre maggiore concorrenza nel settore del private banking. La divisione wealth management della banca che ha come proprietario di maggioranza lo Stato aprirà prima a Bangalore, prima di espandersi in altre regioni del Paese.

La nuova divisione fornirà servizi di consulenza mirate, per esempio, alle questioni fiscali legate alla creazione di una società. La banca, che ha una storia di oltre due secoli, rappresenta circa un quarto dei depositi bancari indiani e sta cercando di modernizzare le proprie operazioni, con l’obiettivo di crescere il business retail e con l’aggiunta di nuovi segmenti.

Secondo un recente studio di Capgemini e RBC Wealth Management, la crescita del settore del wealth management indiano è stato il più veloce nel 2014, soprattutto grazie all’aumento dei redditi delle persone, nonché del boom nel commercio elettronico, che ha anche attirato gli investitori stranieri. La decisione di aprire un ramo nella gestione patrimoniale arriva in un momento in cui a livello mondiali si assiste a un ridimensionamento a causa degli alti costi operativi e dei vincoli normativi. Ad oggi a dominare il settore in India ci sono due aziende locali, IIFL Wealth Management e Wealth Management Kotak

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!