Berlino la preferita dagli investitori

Anche quest’anno, secondo la classifica stilata da Pwc e Uli nell’ambito della ricerca Emerging trend in real estate Europe 2016, Berlino occupa la prima posizione come meta preferita dagli investitori nel real estate. In seconda posizione Amburgo (quarta l’anno scorso), Dublino (che ha perso una posizione dal 2015) Madrid e Copenhagen. La vera novità è rappresentata da Milano nella top ten all’ottavo posto, risalita di quattro posizioni rispetto al 2015.

Il dato è molto importante perché mette l’accento sulla riscoperta del capoluogo lombardo proprio nell’anno dell’Expo. L’interesse per Milano è il risultato del crescente interesse negli asset distressed in Italia, e Milano è un target sempre più importante. “Considerato il centro industriale e finanziario del Paese è l’ottavo mercato immobiliare più attivo in Europa, con 4 miliardi di euro investiti tra il quarto trimestre 2014 e il terzo trimestre 2015” recita la ricerca. Roma, invece, si posiziona al 25esimo posto. L’aspettativa degli operatori è che Milano sia la seconda città europea per crescita di volumi di investimenti. Roma, invece, si posiziona al 25esimo posto.

Infine, nella ricerca, che si basa su interviste a 600 società, Londra e Parigi restano in ombra, un segnale di forte discontinuità rispetto al passato. Le due capitali non sono tra le prime dieci, ma la città inglese è 15esima nella classifica delle prospettive 2016 e Parigi 22esima.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!