Montezemolo vende Bellco agli americani

Il fondo Charme Management della famiglia Cordero di Montezemolo sta definendo la vendita del controllo di Bellco, il gruppo biomedicale emiliano, specializzato nel comparto renale, al colosso americano Medtronic, primo player su scala mondiale per capitalizzaione (106 miliardi di dollari) nel business del bio-medicale.

Il valore della cessione dell’intero capitale sociale di Bellco (Charme II aveva rilevato il 75%) dovrebbe superare abbondantemente i 200 milioni di enterpirese value. Una bella plusvalenza se si pensa che il fondo Charme era entrato nel capitale di Bellco nella primavera del 2012 con un investimento che valorizzava complessivamente l’azienda biomedicale 55 milioni. Medtronic, con l’acquisto di Bellco, entra così nel mercato del renale e rafforza la presenza in Cina, primo mercato d’interesse per Bellco dove al momento vi lavorano 120 persone. Secondo indiscrezioni dei giorni scorsi, sul gruppo italiano Bellco ci sarebbe stato anche l’interesse dei cinesi di Fosun, uno dei colossi finanziari di Pechino.

Con questa dismissione si completa il percorso di disinvestimento del fondo Charme II, la famiglia Cordero di Montezemolo può concentrarsi sul lancio del terzo fondo d’investimento che al momento ha raggiunto il target di raccolta di 450 milioni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!