Clessidra, al via l’era Pesenti

La nuova era di Clessidra Sgr, sotto il controllo della famiglia Pesenti, può iniziare. L’assemblea degli investitori ha approvato con il 90% dei voti le modifiche al fondo Clessidra Capital Partner III, di fatto manifestando l’appoggio al nuovo corso
e la piena fiducia nei confronti dei nuovi manager e del team di investimento. Tra le novità, l’assemblea ha approvato in particolare la nuova Key Man Clause oltre all’estensione fino al 30 novembre 2016 del periodo di raccolta del fondo CCP III, fino a un importo di 800 milioni di euro. Clessidra Capital Partner III e’ il terzo fondo di investimento lanciato da Clessidra.
A questo punto può entrare nel vivo la nuova stagione del principale operatore di private equity italiano, con partecipazioni per circa 2 miliardi di euro. Fondata da Claudio Sposito, la società ha vissuto forti turbolenze in seguito alla sua improvvisa scomparsa. Per settimane i manager hanno trattato con gli eredi l’acquisto della società, ma alla fine ha prevalso l’offerta concorrente dei Pesenti, freschi della liquidità incassata con la cessione di Italcementi ai tedeschi di Heidelberg.
La prossima tappa sarà il completamento della prima linea manageriale dopo l’addio del partner storico Maurizio Bottinelli. Le deleghe per ora sono nelle mani del vice presidente Piero Alonzo . Carlo Pesenti avrà un ruolo di supervisione, come futuro presidente, senza deleghe. Si riparte quindi: per settembre si potrebbero vendere alcune partecipazioni del fondo II e potrebbe riprendere la raccolta del Fondo III che ha investito al momento solo 300 milioni e la cui dotazione dovrebbe arrivare a 800 milioni.

Luigi dell’Olio

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!