Banca Finnat sostiene la mostra su Filippo De Pisis

Banca Finnat Euramerica – uno dei maggiori operatori di Piazza Affari, gruppo specializzato nella prestazione di servizi di investimento rivolti a clientela istituzionale, clientela privata e aziende, le cui origini e la cui storia sono legate alla Famiglia Nattino e risalgono al 1898 – sostiene l’importante mostra bibliografica e documentaria che celebra e ricorda Filippo de Pisis, a sessant’anni dalla morte.

La mostra – organizzata dal Museo dei Campionissimi di Novi Ligure e dal Centro Studi in Novitate onlus e curata da Andrea Sisti – esplora l’attività letteraria del grande artista ferrarese, ripercorrendola a partire dai testi giovanili e sperimentali fino agli articoli eruditi, alle cronache parigine, agli scritti di critica d’arte e all’intensa produzione poetica.

Filippo de Pisis scrittore. Dalle avanguardie al dopoguerra propone oltre cento pezzi, tra rare prime edizioni, riviste, manoscritti e libri illustrati.

Il percorso espositivo è articolato in due itinerari paralleli e dialoganti, che si svolgono intorno agli importanti carteggi di Filippo de Pisis con Mario Novaro, direttore della rivista letteraria “La Riviera Ligure”, e con la scrittrice Sibilla Aleramo, conservati, rispettivamente, presso la Fondazione Mario Novaro di Genova e la Fondazione Gramsci di Roma ed eccezionalmente esposti insieme in questa rassegna.
Alla mostra si accompagna un nutrito programma di eventi collaterali, dedicati a de Pisis e alla cultura letteraria italiana della prima metà del Novecento.

“Siamo orgogliosi di sostenere questa importante iniziativa culturale – dichiara Paola Nattino, Responsabile Immagine e Relazioni Esterne di Banca Finnat – organizzata dove il nostro Gruppo è nato quasi 120 anni fa: il tempo passato non ha affievolito il legame verso queste terre, a cui siamo molto affezionati e in cui operiamo con grande impegno.”

La mostra (che si svolgerà dal 22 ottobre 2016 all’8 gennaio 2017) è organizzata dal Museo dei Campionissimi di Novi Ligure e dal Centro Studi in Novitate onlus, con il sostegno di Banca Finnat, Lions Club Borghetto Valli Borbera e Spinti, Lions Club Gavi e Colline del Gavi, Lions Club di Novi Ligure.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!