Blackstone punta al settore oil&gas

Secondo indiscrezioni di stampa, Sanchez Energy Corp. si starebbe alleando con Blackstone Group per l’acquisto degli asset petroliferi e di gas nella parte sud del Texas di Anadarko Petroleum Corp. Il valore del deal dovrebbe posizionarsi tra i tre e i 3,5 miliardi di dollari . Sebbene non ancora sicuro, il deal dovrebbe essere ufficialmente annunciato nei prossimi giorni.

Nelle recenti settimane Sanchez aveva avuto colloqui anche con Apollo Global Management e con il private equity dedicato all’energia EIG Global Energy Partners ma ad oggi Blackstone sembra uscire vincente dalla corsa. Il deal sembra comunque un grosso boccone per Sanchez che in borsa capitalizza 472 milioni di dollari con un indebitamento a lungo termine di 1,7 miliardi di dollari.

Per Blackstone si tratta dell’ennesima acquisizione nel settore. Solo quest’anno ha concluso infatti 10 deal dello stesso tipo con un investimento di 2,7 miliardi di dollari. Anadarko aveva dichiarato in luglio che aveva in animo di procedere a cessioni per circa 3,5 miliardi di dollari per abbattere il debito o per reinvestire nei propri asset più redditizi se il prezzo delle materie prime dovesse riprendere. Consulenti di Sanchez sono Intrepid Partners, Citigroup e JP Morgan Chase.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!