Tengono gli immobili di prestigio nelle grandi città

A
A
A
Private di Private30 novembre 2016 | 01:00

Gli immobili di prestigio nelle grandi città confermano il trend di sostanziale tenuta anche nella prima metà del 2016. Si predilige l’appartamento ampio con terrazzo e vista panoramica in contesti condominiali di pregio.

A scattare la fotografia di “un segmento che non ha vissuto grandi crisi in questi anni, interessando un target con buona capacità di spesa e basso ricorso al mutuo”, è il gruppo Tecnocasa. Il 63% degli acquirenti di case di pregio, secondo le rilevazioni di Tecnocasa, ha scelto l’appartamento, mentre il 15,6% ha preferito la villa singola e il 10% l’attico. La stragrande maggioranza (81%) ha acquistato un’abitazione principale ed il 49,5% lo ha fatto senza ricorrere al mutuo. Il 42% degli acquirenti è rappresentato da imprenditori, liberi professionisti, dirigenti. “In particolare a Milano, la domanda di immobili di pregio è stata intercettata dai costruttori negli ultimi tempi e questo ha portato alla nascita di importanti progetti di nuova costruzione, come City Life e Porta Nuova”, ha spiegato il gruppo.

Anche su Roma sono in corso degli interventi di pregio. Nel capoluogo lombardo sono le zone di Brera e Corso Como, porta Romana e Corso Magenta a concentrare una buona domanda. Via Moscova, via Solferino e corso Garibaldi, sono le zone top con prezzi tra 5.000 e 13.000 euro al metro quadro, spaziando dalle abitazioni in buono stato alle nuove costruzioni. Nel centro di Roma, spiccano piazza del Popolo e via del Babuino, con quotazioni medie tra 8.000-9.000 euro, ma anche piazza di Spagna, dove si raggiungono punte di 15.000 euro al metro quadro per soluzioni ai piani alti. Nelle altre zone del centro i prezzi scendono a 5.000-6.000 euro al metro quadro, per raggiungere valori di 7.000-8.000 euro in via Veneto, Fontana di Trevi e piazza Navona.


Non è possibile commentare.

Ti può anche interessare

CVC Credit Partners prende Ho da Nomura

Nel suo nuovo ruolo, spiega Finalternatives, Ho lavorerà al fianco del team globale CLO di CVC Cre ...

I finalisti dei PRIVATE Banking Awards: categoria Banker Italiano

Si alza il velo sui finalisti dei PRIVATE Banking Awards, che verranno assegnati il 22 novembre pro ...

Intermobiliare, Barents Re in pole per l’acquisizione

Barents Re scatta in testa nella gara per l’acquisizione di Banca Intermobiliare, private bank ...